IL PROGETTO ROME

Nasce per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale dei paesi dell’area comunitaria CADSES (Italia, Grecia, Austria, Albania, Slovacchia e Ungheria) attraverso lo sviluppo di un’identità di cui le strade romane e greche e quella dell’ambra in Europa sono la testimonianza. Su un portale web, in cui confluiscono i contributi dei partner, i percorsi delle antiche strade rivivono e così le nuove tecnologie favoriscono la conoscenza della comune eredità e pongono l’accento sul bisogno attuale di espansione delle vie commerciali e culturali, in particolare verso l’Europa Orientale e i futuri stati membri.

Clicca qui per accedere alla guida turistica on line “La Via Traiana in Puglia”:

NEWS

Martedì 1 Novembre 2016

Visita guidata alle ore 10.30

Per info tel 0804829742

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO DI EGNAZIA

 

 GIORNATA DELLE FAMIGLIE AL MUSEO – 9 OTTOBRE 2016

 

I REPERTI E LA STORIA  (ESERCIZI PER LA MENTE)

ATTIVITA’  NEL  MUSEO

Ore 10 - Visita guidata per i ragazzi e  le famiglie. Dopo aver illustrato le fasi storiche che raccontano la storia di Egnazia e del territorio, si consegnerà ad ogni ragazzo un foglio che ne riepiloga le fasi storiche con la mappa del museo pubblicata dal SED - Centro dei Servizi Educativi del MiBACT nell’ambito del progetto Scopri il Tuo Museo*.

I ragazzi dovranno individuare lungo il percorso espositivo i reperti legati all’alimentazione ed alle pratiche sportive, segnarli sulla mappa, compilare una scheda con descrizione e datazione da consegnare al coordinatore delle attività.

I partecipanti riceveranno un riconoscimento per l’adesione all’iniziativa.

 

*La mappa del museo è scaricabile anche dal sito www.egnazia.eu